• English
  • Italiano
  • Deutsch
  • News

     

    ALLESTIMENTO CON PUNTO METALLICO

    Marchio Graffietti Stampati

    ALLESTIMENTO CON PUNTO METALLICO Il punto metallico è un sistema che prevede la cucitura delle segnature che compongono il prodotto editoriale per mezzo di un segmento di filo di metallo. La forma classica è quella della graffetta ma può assumere anche quella della lettera omega per stampati destinati ad essereDettagli

    LA LEGATURA E FINITURA

    Marchio Graffietti Stampati

    LA LEGATURA E FINITURA La legatura è l’insieme di tutte le lavorazioni necessarie a mantenere le pagine che compongono lo stampato unite tra di loro. Esistono diversi tipi di legatura (incollaggio, spirale metallica, a vite, con anelli, etc.) ma quelle che maggiormente vengono utilizzate sono: la legatura con punto metallico,Dettagli

    LE CARTE SPECIALI

    Marchio Graffietti Stampati

    LE CARTE SPECIALI Le carte speciali sono quelle più costose e comprendono tutti quei tipi di carta particolare come, per esempio, quella colorata, quella goffrata, quella vergata, quella pergamenata che richiama il concetto della vecchia pergamena, quella traslucida a elevato grado di trasparenza, etc., che prevedono usi limitati come, perDettagli

    LA CARTA PATINATA

    Marchio Graffietti Stampati

    LA CARTA PATINATA La carta patinata, proprio grazie al processo di patinatura che consiste nel ricoprire la carta con una sottilissima patina (a base di gesso e collante), ha la caratteristica di possedere una superficie bel livellata e priva di qualsiasi rugosità, dove la quantità di patina utilizzata ne condizionaDettagli

    LA CARTA USO MANO

    Marchio Graffietti Stampati

    LA CARTA USO MANO Le carte uso mano, diversamente da quanto può sembrare, non sono le carta più economiche, ma hanno costo leggermente superiore alle carte patinate. Le carte uso mano consentono un ottima resa sul tratto (il tratto è un disegno realizzato con linee nette e nitide e sprovvistoDettagli

    FOTOGRAFIE PUBBLICITARIE

    Marchio Graffietti Stampati

    FOTOGRAFIE PUBBLICITARIE Qualche nota particolare meritano i contratti aventi ad oggetto la realizzazione di fotografie per la pubblicità. La distinzione, anche legislativamente consacrata a seguito di modifiche apportate alla legge sul diritto d’autore nel 1979, tra fotografie-opere dell’ingegno e “semplici fotografie”, in quanto tali oggetto di una protezione più attenuata,Dettagli

    LA TUTELA DEL NOME COMMERCIALE E DEI SEGNI DISTINTIVI

    Marchio Graffietti Stampati

    LA TUTELA DEL NOME COMMERCIALE E DEI SEGNI DISTINTIVI Ai fini della configurazione della disciplina giuridica dell’advertising presentano notevole rilievo tutte le disposizioni volte, direttamente o indirettamente, a proteggere gli elementi di identificazione delle imprese e dei loro prodotti, l’immagine aziendale, l’avviamento e la clientela. Fra queste, in primo luogo,Dettagli

    IL MAIUSCOLO E IL MINUSCOLO

    Marchio Graffietti Stampati

    IL MAIUSCOLO E IL MINUSCOLO A volte capita di essere indecisi sull’utilizzo del minuscolo e del maiuscolo. È utile sapere che il nostro occhio percepisce e memorizza più facilmente forme irregolari e frastagliate rispetto a quelle più lineari e monotone. Per questo motivo il minuscolo risulta essere più adatto allaDettagli

    COS’È IL CODICE ISBN?

    Marchio Graffietti Stampati

    COS’È IL CODICE ISBN? Il codice ISBN è una sequenza numerica di 13 cifre che indica, in maniera univoca, l’editore, la lingua e il titolo del libro e viene riprodotto sulla copertina di ogni libro. Al codice viene associato un codice a barre che rende più veloce l’identificazione tramite appositoDettagli

    COSA SI INTENDE PER PAGINA E COSA SI INTENDE PER FACCIATA

    Marchio Graffietti Stampati

    COSA SI INTENDE PER PAGINA E COSA SI INTENDE PER FACCIATA Per pagina si intende ciascuna delle due facciate di un foglio che compongono un libro, un quaderno, una rivista, un catalogo, un giornale etc. La facciata ha lo stesso significato di pagina. Ogni foglio di un libro contiene dueDettagli